petra d'andrea

 

Avvocata e consulente

Avvocato iscritta all'Albo degli Avvocati di Firenze dal 2015.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze in diritto del lavoro e scienze della finanza, con una tesi sui contratti di lavoro all’interno delle strutture sanitarie e il loro impatto economico sul bilancio.

Ha frequentato il Master di II livello in “Diritto Sanitario e Farmaceutico” presso l’Università degli Studi di Roma Tre in seguito al quale ha svolto uno stage presso il Ministero della Salute, Direzione generale della programmazione sanitaria.

Ha collaborato dal 2010 al 2018 con un primario studio legale a livello nazionale, specializzato in diritto del lavoro, trascorrendo anche un periodo negli Stati Uniti.

Dal 2015 al 2018 è stata cultore della materia di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.

Nel corso degli anni ha maturato una specifica esperienza nell’assistenza giuslavorista alle aziende, giudiziale e stragiudiziale, nella gestione dei rapporti di lavoro e dell’organizzazione del personale, nella redazione di accordi sindacali, nell’assistenza in fasi di cessione e affitto di azienda, nelle procedure di distacco, trasferimento e trasferta, nei licenziamenti individuali e collettivi e nella redazione di due diligence giuslavoristica.

Parallelamente ha collaborato con uno dei maggiori esperti di diritto farmaceutico, occupandosi, tra l’altro, di distribuzione dei farmaci sul territorio, di società per la gestione delle farmacie, di rimborsabilità dei farmaci, di normativa dei farmaci OTC e SOP, di off-label, di farmacia dei servizi, dei profili di responsabilità del farmacista, di cosmetica e cosmeceutica, d’integratori alimentari.

Dal 2020 ha fondato lo studio FDAvvocati in Firenze ( www.fdavvocati.com ), occupandosi dell’area del diritto de lavoro, della contrattualistica commerciale per le imprese, nazionale ed internazionale, e dell’area healtcare.

È iscritta all’Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS.

È stata relatrice in Convegni in materia lavoristica, sanitaria e farmaceutica e autrice di articoli e saggi, tra cui “Responsabilità sanitaria ed emergenza Codiv-19”, in Riflessioni sulla sanità in emergenza, Aracne editrice, maggio 2020 ed ha collaborato alla realizzazione di “La responsabilità del farmacista nel sistema farmacia”, EdizioneEdra, 2018.

 

Petra d'andrea

Contatta l'Avv. Petra D'Andrea

Per difesa, assistenza e consulenze

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!