DIFESA E PATROCINIO

 

"Il processo deve dare, per quanto possibile praticamente a chi ha un diritto,
tutto quello, e proprio quello ch'egli ha diritto di conseguire ai sensi del diritto sostanziale"
(G. Chiovenda)

"Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento"
(Art. 24 della Costituzione Italiana)

ASSISTENZA TECNICA IN GIUDIZIO

Accesso alla Giustizia, riconoscimento di diritti e status, comprensione dell'accusa, difesa competente, diritto ad un contraddittorio pieno, solido sostegno delle proprie ragioni, ristoro dei danni patiti ... sono solo alcune delle istanze per le quali si rivela necessaria ed opportuna l'assistenza tecnica in giudizio di un professionista.

Gli avvocati della Rete SPES, con competenza e professionalità, danno assistenza avanti alla giurisdizione ordinaria, in materia civile e penale, e alla giurisdizione amministrativa, in tutti i gradi di giudizio, ivi comprese le magistrature superiori, Corte di Cassazione e Consiglio di Stato, e avanti alla Corte Europea per i Diritti Umani.
Valutata l'opportunità, e la sussistenza dei requisiti, potrà essere formulata anche l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

 

FATTISPECIE GRAVI, RISERVATE E SENSIBILI. GIUSTO PROCESSO 

Spesso le fattispecie di violazioni dei diritti fondamentali, sostanziali o processuali, sono anche tra le più gravi, odiose, aberranti, intime o infamanti, sia per la vittima che per l'accusato.

Lealtà, correttezza e riserbo sono parte del nostro lavoro. Gestiamo con diligenza, delicatezza, responsabilità e competenza le questioni più riservate e sensibili, e dosiamo tatto e professionalità per trattare clienti, assisititi e interlocutori. La nostra attenzione ci porta ad esprimere anche in giudizio le sfumature umane ed esistenziali che le serie violazioni portano con sé.

Tanto l'imputato che la vittima saranno oggetto del massimo sforzo difensivo per far luce sui fatti e contribuire alla verità processuale. Ci occupiamo di Giusto processo, diritti e garanzie difensive, equo contraddittorio, accesso alla giustizia.

SOGGETTI VULNERABILI,
SFRUTTATI, SVANTAGGIATI 

Nella nostra pluriennale esperienza abbiamo sviluppato particolare familiarità, sensibilità e attenzione nel trattare con soggetti che, per condizioni personali o sociali, necessitano di solidarietà umana e peculiari accortezze giuridiche.

Minori, vulnerabili, discriminati, richiedenti asilo, sfruttati, o soggetti a gravi ingiustizie sostanziali o processuali, prostrazioni fisiche o della dignità personale.

Conosciamo e pratichiamo le tecniche di assistenza speciali, le misure intrafamiliari e provuoviamo gli istituti dell'Amminstrazione di Sostegno, della Tutela e della Curatela dei minori, della loro difesa tecnica in giudizio.

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!