William CHIAROMONTE

Ph. D, ricercatore universitario, formatore, consulente

William Chiaromonte è dal 2013 ricercatore (abilitato alle funzioni di professore associato) di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze.

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze (2003), ha conseguito l’European Master in Labour Studies presso l’Università di Firenze e l’Université Catholique de Louvain, Belgio (2004).

Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in Legislazione sociale europea presso l’Università di Macerata, discutendo una tesi in materia di lavoro e diritti sociali degli stranieri che gli è valsa l’assegnazione del “Premio Marco Biagi Giovani Studiosi”, istituito dalla fondazione “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per la migliore tesi di dottorato in materia di diritto del lavoro (edizione 2010), nonché del premio istituito da UNAR e CRUI per le migliori tesi di dottorato in materia di promozione della parità di trattamento e rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (terzo premio, IV edizione, 2010).

Fra il 2008 e il 2013 è stato assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso l’Università di Firenze.

Ha fatto e fa parte, anche in qualità di coordinatore, di numerosi gruppi di ricerca di rilevanza nazionale ed europea: è stato, fra l’altro, national expert nell’ambito del progetto FreSsco - Free Movement of Workers and Social Security Coordination, istituito dalla Commissione europea e coordinato dall’Università di Gent (2014-2017); è national expert nell’ambito dell’ERC starting grant MiTSoPro - Migration and Transnational Protection in (post) crisis in Europe, dell'Università di Liegi (2016-2021); è componente dell’unità di ricerca fiorentina nell’ambito del progetto SIRIUS – Skills and Integration of Migrants, Refugees and Asylum Applicants in European Labour Markets, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 (2018-2020); è coordinatore del gruppo di ricerca Le sfide dell’integrazione nell’ambito dell’Accademia di diritto e migrazioni (ADiM), della quale è anche membro.

È intervenuto, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero (Oxford, Parigi, Bordeaux, Turku, Granada, Uppsala, etc.).

E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale, fra le quali si segnala la monografia del 2013 "Lavoro e diritti sociali degli stranieri. Il governo delle migrazioni economiche in Italia e in Europa" (Giappichelli, Torino), cui è stata conferita una menzione particolare nell’ambito del premio “Massimo D’Antona”, istituito dall’Associazione italiana di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale (A.I.D.La.S.S.), per la migliore opera prima, edizione 2013-2014.

Ha, inoltre, recentemente curato i volumi: "Modelli ed esperienze di welfare aziendale" (Giappichelli, Torino, 2018, con Maria Luisa Vallauri); "Bisogni sociali e tecniche di tutela giuslavoristica. Questioni aperte e prospettive future" (Franco Angeli, Milano, 2018, con Maria Dolores Ferrara); "Elementi di diritto del lavoro" (Giappichelli, Torino, 2019, con Maria Luisa Vallauri e Maria Paola Monaco); "Migranti e lavoro (il Mulino", Bologna, 2020, in corso di pubblicazione).

Coordina il Comitato direttivo del Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, è membro del Comitato di redazione della Rivista del diritto della sicurezza sociale ed è membro del Comitato editoriale di Diritto, immigrazione e cittadinanza.

È socio dell’Associazione italiana di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale.

È vicepresidente del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, presso la quale è anche delegato alle attività clinico-legali. Presso la medesima Scuola insegna Diritto del lavoro (corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza italo-francese e in Giurisprudenza italo-tedesca e corso di laurea magistrale in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti) e Diritto del lavoro avanzato (corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici). Insegna, altresì, Diritto del lavoro presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze e presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina del lavoro della Scuola di Scienze della salute umana dell’Università di Firenze.

È iscritto all’albo docenti della Scuola Superiore della Magistratura.

6ceb0fd1-fb9c-4a17-93f0-a39259a43fe4

Contatta il Dott. William Chiaromonte

Per consulenze o attività scientifica, di formazione, docenza o divulgazione

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!