Patrizia Sivieri

Avvocata, formatrice, consulente, attivista

Laureata all’Università degli studi di Firenze con una tesi in diritto penale. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 1999, esercita il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

E’ iscritta  nell’Elenco dei difensori d’ufficio per il procedimento ordinario e minorile ed è inserita nell’Elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello stato in materia penale.

Sin dall’inizio della professione ha scelto di intraprendere il percorso di formazione svolgendo la pratica forense in uno studio a indirizzo penalistico, approfondendo le diverse tipologie di reato ed affrontando lo studio di questioni di diritto processuale penale, anche relative alla fase dell’esecuzione della pena.

Si occupa, con grande passione, di diritto penale minorile, con particolare attenzione  alla fase di applicazione delle misure cautelari e a quella esecutiva.

Convinta dell’importanza dell’ascolto, ritiene che la vicenda processuale dell’imputato minorenne riveli, quasi sempre,  una situazione di disagio da analizzare e comprendere, intessendo una relazione di ascolto e confronto anche tra il difensore e giovane assistito.  L’esperienza maturata in questo delicato settore l’ha resa fermamente convinta dell’importanza di riconoscere, sempre, all’imputato minorenne la capacità di abbandonare condotte devianti, attraverso un processo di crescita e maturazione cui deve tendere il processo penale minorile.

Come  relatore, nell’ambito del Progetto nato dal Protocollo d’intesa fra MIUR e Unione delle Camere Penali Italiane, incontra gli studenti delle scuole superiori, proponendo loro un percorso sulla legalità, con particolare approfondimento delle garanzie costituzionalmente previste a presidio del giusto processo.

Ha svolto attività di volontariato per Associazioni che offrono consulenza legale a persone disagiate o in difficoltà economica.

Collabora con  Associazioni  che propongono attività di ascolto ed orientamento per favorire l’accesso di persone detenute a misure alternative alla detenzione, svolgendo attività di consulenza anche per la predisposizione di progetti finalizzati alla concessione della misura ed al reinserimento della persona nella società.

Nel settore di competenza, si occupa delle diverse tematiche del diritto penale (tra cui reati contro la persona, contro il patrimonio, reati collegati allo stato di dipendenza da sostanze, reati stradali).

Nell’ottica di un arricchimento che assicuri la qualità dell’attività difensiva, ritiene  molto importante  il confronto e lo scambio con colleghi ed esperti, anche in altre discipline.

Si occupa, con particolare interesse, di diritto penitenziario, seguendo  la fase dell’esecuzione della pena, anche sotto il profilo della tutela dei diritti delle persone detenute. L’attività svolta  in questo importante ambito, l’ha resa consapevole dell’importanza che il difensore continui ad esercitare la sua funzione anche dopo la conclusione della fase processuale di merito, affiancando la persona nel percorso di rieducazione costituzionalmente garantito.

Crede fermamente nella funzione del difensore nel processo penale, come  garante del rispetto delle regole e dei diritti dell’imputato, al quale deve essere sempre assicurata una completa informazione, che lo aiuti a comprendere tutti gli aspetti di diritto sostanziale e processuale  collegati alla sua vicenda.

Servizi e soggetti destinatari: consulenza stragiudiziale, prestazioni di difesa in materia penale nelle diverse fasi del procedimento, svolte  a favore di persone fisiche e persone giuridiche.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale della persona offesa dal reato (persona fisica, enti o  associazioni rappresentativi di interessi lesi dal reato).

pat foto 2020

Contatta l'Avv. Patrizia Sivieri

Per difesa, assistenza, consulenze o attività di formazione o divulgazione

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!