MANUELA BRILLAT

Avvocata, Ph. D, formatrice, consulente, attivista

Avvocata del Foro di Strasburgo, laureata in legge e studi europei e dottore di ricerca in Diritti dell’Uomo all’Università di Strasburgo con una tesi sul principio di non discriminazione alla prova delle relazioni tra gli ordinamenti giuridici europei.

Cittadina e madrelingua italo-francese, è cresciuta da sempre in ambienti multiculturali. Lavora correntemente in inglese e spagnolo, approfondisce la lingua russa e il portoghese. Esperta in diritto francese, italiano, europeo e internazionale, coltiva particolare interesse per il legame tra economia e società, con riferimento ai fenomeni discriminatori.

Socia Fondatrice dello Studio Legale "4T8 Avocats" di Strasburgo (www.4t8avocats.eu), lavora con individui e imprese (diritto dei contratti, diritto sociale e del lavoro, tutela dei dati personali e della privacy, discriminazioni e mobbing, gestione del rischio di impresa e sul lavoro) e con avvocati (ricorsi internazionali e alla Corte Europea dei diritti dell’uomo).

Segretario generale dell’Associazione di difensori di diritti fondamentali “Plaider les droits de l’Homme” (www.pldh.eu) e Formatrice in materia di diritti umani, si dedica alla didattica, ai metodi pedagogici e alla divulgazione a beneficio dei professionisti, di enti e istituzioni.

Attenta a coltivare relazioni tra il mondo della ricerca accademica e dell’avanguardia della tutala giuridica in pratica, è consulente di Enti imprese e Istituzioni.

E’ Docente nei corsi di diritti umani all’Università di Strasburgo, mette a disposizione la sua esperienza come Formatrice in numerosi Corsi per professionisti in Francia, Svizzera e Russia.

Ha al suo attivo la partecipazione a numerosi convegni internazionali in Europa e America Latina e pubblicazioni sui temi della teoria generale del diritto, dei rapporti tra ordinamenti giuridici, sulla procedura davanti alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo, sulla tutela delle Imprese in materia di diritti fondamentali, sulla discriminazione, sulle libertà fondamentali. Opera con grande mobilità tra Francia, Svizzera e Italia.

IMG_8124

Contatta l' Avv. Manuela Brillat

Per difesa, assistenza, consulenze o attività di formazione o divulgazione

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!