ILARIA MASINI

Avvocata, formatrice, consulente, attivista

Ilaria Masini è avvocata dal 2000.

E’ esperta in diritto civile, diritto di famiglia, diritto minorile, con una grande passione per il diritto dell’immigrazione, il diritto di asilo e la protezione internazionale, i diritti fondamentali della persona.

Più nel dettaglio. Sposata e si occupa di diritto di famiglia: separazioni e divorzi, affidamenti, questioni ereditarie, azioni di paternità, azioni di riconoscimento, adozione di maggiori di età.

Madre di tre figli e si occupa di diritto minorile, anche come curatore speciale e avvocata del minore nelle procedure di limitazione della responsabilità genitoriale e adozione.

Si definisce un’attiva sostenitrice della promozione e del riconoscimento dei diritti umani. Per questo si occupa di diritto dell’immigrazione: pratiche stragiudiziali e giudiziali per la regolare presenza dei cittadini stranieri in Italia, risoluzione di problematiche connesse al permesso di soggiorno e alla cittadinanza.

In questo ambito fornisce consulenza legale in materia di cittadinanza italiana anche per cittadini stranieri residenti all’estero e per l’ottenimento di visti d’ingresso in Italia.

E’ consulente legale di enti che accolgono richiedenti asilo e rifugiati adulti e minori stranieri non accompagnati, progetto ex Sprar ora Siproimi per i titolari di protezione internazionale e i minori stranieri non accompagnati, e formatrice Osce (Organization for Security and Co-operation in Europe) nel corso con simulazione dal vivo “Combating human trafficking along migration routes”.

Cerca di raccontare tutto questo nelle scuole, con progetti di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni e del diritto dell’immigrazione.

Socia Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione), ha collaborato con la Provincia di Firenze presso i Centri per l'Impiego-Sportello di consulenza legale in materia d’immigrazione.

Dal 2000 fa volontariato nel Settore Legale dell’Associazione Progetto Arcobaleno che gestisce uno sportello di consulenza legale gratuita per italiani e stranieri in situazioni di disagio economico, sociale e culturale.

Anche se dal 1987 recita, in una compagnia di teatro amatoriale, tutto quello che è stato scritto corrisponde a verità

db6252d7-c75c-45c4-a665-73fc31d26466

Contatta l' Avv. Ilaria Masini

Per difesa, assistenza, consulenze o attività di formazione o divulgazione

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!