Federico Di Salvo

 

Avvocato, Ph. D., formatore, consulente

L’Avv. Federico Di Salvo è stato Giurista Assistente alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo di Strasburgo. Affiancando i Referendari e i Giudici di Strasburgo, l’Avv. Di Salvo ha istruito e contribuito, tra l’altro, alla decisione di migliaia di casi italiani in materia di equo processo civile e penale.

Laureato in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del Diritto sull' integrazione giuridica europea, si è dedicato fin dagli anni universitari allo studio dei diritti fondamentali, al rapporto tra cittadini e potere e alle evoluzioni costituzionali in Europa.

Ha svolto la pratica forense tra Firenze, nello Studio del Prof. Avv. M.P. Chiti specializzandosi in diritto amministrativo europeo indi a Monaco di Baviera, nello studio internazionale Tonolli, trattando questioni di diritto internazionale privato e diritto comunitario. Ha compiuto studi e svolto esperienze di diritto ecclesiastico e canonico.

Avvocato iscritto all'Albo del Foro di Firenze dal 2009 nei prevalenti settori del diritto civile e amministrativo, ha collaborato con studi legali internazionali, tra cui il prestigioso studio SLVB di Firenze e col Consolato onorario di Germania in Toscana. Nel 2011 ha conseguito il Diploma in Mediatore professionista nei settori civile e commerciale.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria e Storia del Diritto- Teoria Storia dei diritti umani con una tesi in argomentazione giuridica sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Dal 2013 è formatore in materie di argomentazione forense e di diritto internazionale dei diritti umani in numerosi corsi e scuole forensi a Firenze, Pescara, Lecce. E’ stato cultore della materia all’Università di Siena presso la cattedra a contratto del Prof. Avv. Augusto Dossena in “Ricorsi a Corti Internazionali e Europee”. E’ regolarmente invitato a condurre seminari di divulgazione, formazione giuridica e sensibilizzazione ai temi convenzionali all’Università di Firenze e alla LUMSA di Roma.

Ha dato formazioni all’Ordine degli Avvocati di Milano, di Parigi e alla Scuola di Dottorato in Diritti Umani dell’Università di Palermo. Dal 2018 è formatore ufficiale del programma HELP del Consiglio d’Europa (Human Rights Education for Legal Professionals) e collabora in progetti formativi con la Scuola Superiore della Magistratura Italiana.

Dal 2012 è educatore e formatore scout e ha spiccate doti di socialità, relazionalità e intrattenimento. Svolge attività di formazione, consulenza, affiancamento specialistico ai colleghi giuristi e avvocati e patrocina come difensore dinanzi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Lingue di lavoro: Italiano, Francese, Inglese, Tedesco. Spagnolo: elementare.

L’Esperienza maturata nei settori anzidetti fa dell’Avv. Federico Di Salvo un tecnico tra i più competenti e aggiornati del settore.

b91fef8b-9ec0-447d-becf-4a5dfa5a38bc

Contatta l'Avv. Federico Di Salvo

Per difesa, assistenza, consulenze, attività di formazione o divulgazione

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!