L’Avv. Federico Di Salvo si occupa di Difesa, Consulenza e Formazione in materia di diritto europeo e internazionale dei diritti fondamentali, Stato costituzionale di diritto e di argomentazione giuridica. Svolge attività di formazione, consulenza, affiancamento specialistico ai colleghi giuristi e avvocati e patrocina come difensore dinanzi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. E’ Abilitato al patrocinio davanti alle Magistrature Superiori.
Dal 2014 al 2018 è stato Giurista Assistente alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo. Affiancando i Referendari e i Giudici di Strasburgo, l’Avv. Di Salvo ha istruito e contribuito, tra l’altro, alla decisione di migliaia di casi italiani in materia di equo processo civile e penale.
Laureato in Giurisprudenza con una tesi di Filosofia del Diritto in teoria e storia dell’Integrazione europea, si è dedicato fin dagli anni universitari allo studio dei diritti fondamentali, al rapporto tra cittadini e potere, alla pluralità e coesistenza degli Ordinamenti giuridici e alle evoluzioni costituzionali dei diritti e delle libertà in Europa.
In questa prospettiva pluralista ha compiuto studi e svolto esperienze di diritto ecclesiastico e canonico.
Ha svolto la pratica forense tra Firenze, nello Studio del Prof. Avv. M.P. Chiti specializzandosi in diritto amministrativo europeo indi a Monaco di Baviera, nello studio internazionale Tonolli, trattando questioni di diritto internazionale privato e diritto comunitario.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Teoria e Storia del Diritto- Teoria Storia dei diritti umani con una tesi in Argomentazione giuridica sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Avvocato dal 2009 nei prevalenti settori del diritto civile e amministrativo, ha collaborato con studi legali internazionali , tra cui il prestigioso studio SLVB di Firenze , e col Consolato onorario di Germania in Toscana.
Nel 2011 ha conseguito il Diploma in Mediatore professionista nei settori civile e commerciale.
Dal 2013 è formatore in materie di argomentazione forense e di diritto internazionale dei diritti umani in numerosi corsi e scuole forensi a Firenze, Pescara, Lecce.
E’ Cultore della materia in Diritto Internazionale all’Università di Siena ove tiene un Laboratorio sui Ricorsi a Corti internazionali ed Europee e ed è Docente a contratto di Diritto Internazionale alla SSPL Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Italia. E’ regolarmente invitato a condurre seminari di divulgazione, formazione giuridica e sensibilizzazione ai temi convenzionali all’Università di Firenze e alla LUMSA di Roma.
Tiene corsi all’Ordine degli Avvocati di Firenze – Scuola Forense. Ha dato formazioni all’Ordine degli Avvocati di Milano, Lecce, Pescara, Parigi, ad associazioni forensi , a Brescia, alla Unione Camere Civili e alla Scuola di Dottorato in Diritti Umani dell’Università di Palermo.
Dal 2018 è esperto formatore del programma HELP del Consiglio d’Europa (Human Rights Education for Legal Professionals) e, in questo ambito, collabora in progetti formativi con il CNF e la Scuola Superiore della Magistratura.
E’ Docente alla “Scuola di Alta formazione specialistica in diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori” tenuta dalla UNCAM – Unione Nazionale Camere Minorili – Università di Ferrara e Scuola Superiore dell’Avvocatura.
Dal 2012 è educatore e poi formatore scout e ha spiccate doti di socialità, relazionalità e intrattenimento.
L’esperienza maturata nei settori anzidetti fa dell’Avv. Federico Di Salvo un tecnico tra i più appassionati, competenti e aggiornati del settore.
Lingue di lavoro: Italiano, Francese, Inglese, Tedesco. Spagnolo: elementare.

Contatta l'Avv. Federico Di Salvo
Per difesa, assistenza, consulenze, attività di formazione o divulgazione