Clara Tourres

Giurista, formatrice, consulente, attivista

Clara Tourres si è laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Bordeaux discutendo una tesi sul Jobs Act. Grazie alla borsa di eccellenza IDEX ha svolto un anno di formazione presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", specializzandosi così definitivamente in Diritto del Lavoro e della previdenza sociale.

Ha lavorato a Roma presso ADAPT, centro di eccellenza per la ricerca, lo studio e la formazione nell’area delle relazioni industriali e di lavoro, dove si è interessata al tema del futuro del diritto del lavoro.

Durante tale esperienza ha pubblicato diversi articoli sul cd. “lavoro agile”, ha partecipato alla redazione del Rapporto sulla “loi travail” qui ed ha redatto diversi Working Paper sul tema “Industria 4.0”.
Con la casa editrice francese Lexis Nexis ha collaborato alla stesura di una raccolta di articoli scientifici sulla riforma del diritto del lavoro francese.

Trasferitasi a Napoli, ha lavorato quale consulente per l’incubatore Dialogue.

Grazie anche alla collaborazione con la società francese Inco, ha sviluppato rapporti con il tessuto economico locale ed ha gestito uno spazio di coworking,  accogliendo lavoratori ed imprenditori stranieri appartenenti alle ccdd. nuove forme di lavoro (digital nomadism, location independant movement, remote workers). Per il finanziamento delle numerose attività di Dialogue ha scritto e gestito diversi progetti europei.

Da ultimo ha lavorato per la Commissione Europea presso la Direzione Generale GROWTH (Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs).

È autrice di una monografia dal titolo “L’indennità risarcitoria da licenziamento illegittimo tra Jobs Act e ordonnances Macron”, pubblicata nel febbraio 2019.

In ragione delle sue esperienze accademiche e professionali Clara Tourres si propone quale punto di riferimento per le persone fisiche, gli enti e le aziende che si trovino ad affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro.

Photo clara tourres

Contatta la Dott.ssa Clara Tourres

Per azioni concrete, assistenza a startups innovative, consulenze o attività di formazione o divulgazione

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!