ALLEGRA SALVINI 

Scienziata politica, consulente, attivista, blogger

Allegra Salvini si è laureata in Scienze Politiche presso la Scuola Cesare Alfieri di Firenze con una tesi in Diritto internazionale sull’accordo UE-Turchia sui migranti del marzo 2016.

Ha poi continuato i suoi studi presso la London School of Economics and Political Science dove ha conseguito un Master of Science in International Migration and Public Policy specializzandosi in politiche migratorie europee con focus sulla Grecia. Ha lavorato cinque mesi per una ONG nel campo profughi di Moria sull’isola di Lesbo (Grecia).

Ha collaborato con "la Repubblica" online curando la rubrica Cartoline da Lesbo e nel 2019 è uscito l’omonimo libro “Cartoline da Lesbo” che raccoglie le storie scritte da Allegra sull’isola. Si è poi spostata a Malta, dove ha lavorato per l’organizzazione internazionale ICMPD nell’ambito dello sviluppo di politiche migratorie.

Adesso si trova a Bruxelles dove sta svolgendo un tirocinio presso le Istituzioni Europee, interessandosi alle tematiche di immigrazione e asilo.

Nel Gennaio 2020 Allegra ha iniziato il "Progetto Scuole" con il quale è andata nelle scuole superiori fiorentine e toscane per formare e sensibilizzare gli studenti sui temi della migrazione. La sua attività nelle scuole può essere seguita sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/cartoline_da_lesbo/

Nel corso del tempo Allegra ha cercato di acquisire esperienze e prospettive diverse lavorando in contesti differenti ma sullo stesso tema. Ha guardato alla situazione migratoria in Europa - ed in special modo ai paesi dell’Europa meridionale quali la Grecia, l’Italia e Malta – attraverso le lenti dell’accademia, del giornalismo, delle organizzazioni internazionali e del volontariato. Nel futuro spera di poter sempre più ampliare le proprie prospettive aggiungendo nuove collaborazioni e spunti al proprio profilo professionale.

In ragione della sua attuale collocazione alle dipendenze dell'Unione Europea, Allegra continua ad impegnarsi ed è disponibile per numerosi incarichi e attività rientranti nei suoi interessi e competenze svolgendo esclusivamente attività pro bono.

 

 

IMG_0144

Contatta la Dott.ssa Allegra Salvini

Per studi, azioni concrete, consulenze, attività di formazione o divulgazione pro bono

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!