Alice Campolmi si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in Diritto dell’Unione europea sulla tutela degli stranieri sottoposti a misure di trattenimento in Unione Europea ed in Italia.
E' appassionata di diritto dell’Unione europea e diritto internazionale, in particolare della tutela dei diritti fondamentali in Europa, del diritto dell’asilo e dell’immigrazione, della tutela dell’ambiente e del rapporto tra business e diritti umani.
Attualmente sta svolgendo la pratica forense in uno studio legale fiorentino, in diritto civile e commerciale. In tali ambiti, è interessata al diritto di famiglia e delle successioni e alle ADR.
Durante gli anni universitari e dopo la laurea ha approfondito la passione per il diritto dell'Unione europea. Ha trascorso un semestre in Erasmus presso l’Università di Strasburgo, seguendo corsi sul diritto internazionale e sui diritti umani.
Nel 2020/2021 ha partecipato alla European Law Moot Court Competition, con il ruolo di applicant nella fase orale per l’Università di Firenze, approfondendo il diritto d’asilo, il diritto della concorrenza e la tutela dei dati personali in Unione europea. Nel 2022, ha partecipato alla Summer School Renzo Imbeni, L'Europa delle Idee, a Modena.
Parla inglese, francese e spagnolo.
Nel tempo libero, svolge attivamente volontariato, in particolare presso un’associazione che si occupa di educazione dei giovani nel fiorentino, all'interno della quale ha seguito negli ultimi anni l'attività internazionale.

Contatta la Dott.ssa Alice Campolmi
Per assistenza, consulenze, attività di formazione o divulgazione