Laureata con lode nel 1996 con tesi in diritto processuale civile, ha tuttavia svolto la propria formazione professionale in ambito penale, esercitando il patrocinio dal 1997 e iscrivendosi all'albo degli avvocati nel 2000, contemporaneamente all'iscrizione nell'elenco dei difensori di ufficio sia ordinario che minorile tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze. Dal 2016 è avvocata patrocinante nelle giurisdizioni superiori.
La formazione penalistica si è incentrata sui reati contro la Pubblica Amministrazione, responsabilità medica e diritto ambientale, arricchendosi negli anni del settore relativo ai reati contro la persona, sui quali ha svolto particolare formazione.
Parallelamente, infatti, si è impegnata in attività di volontariato presso centri antiviolenza, con particolare riguardo alla violenza sui minori, acquisendo una formazione professionale specifica.
Sempre in ambito volontaristico, ha svolto attività di tutela e formazione degli immigrati con l'emanazione delle prime leggi in materia.
Nell'ambito della formazione sia professionale che personale si è sviluppata poi una particolare attenzione e sensibilità alle problematiche del diritto di famiglia, spesso legate anche alla materia penale, divenendo dunque questo settore un nuovo e rilevante ambito di attività professionale.
Da sempre ha improntato la propria attività professionale con particolare riguardo alla tutela diritti delle fasce deboli, iscrivendosi pertanto all'elenco dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato sia nella materia penale che in quella civilistica del diritto di famiglia.
Sempre nell'ambito professionale ha svolto attività di Tutore dei minori stranieri non accompagnati e di Amministratrice di Sostegno presso il Tribunale di Firenze.

Contatta l'Avv. Alessia Lastrucci
Per difesa, assistenza, consulenze o azioni concrete