alessia lastrucci

Avvocata, formatrice, consulente, attivista

Laureata con lode nel 1996 con tesi in diritto processuale civile, ha tuttavia svolto la propria formazione professionale in ambito penale, esercitando il patrocinio dal 1997 e iscrivendosi all'albo degli avvocati nel 2000, contemporaneamente all'iscrizione nell'elenco dei difensori di ufficio sia ordinario che minorile tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze. Dal 2016 è avvocata patrocinante nelle giurisdizioni superiori.

La formazione penalistica si è incentrata sui reati contro la Pubblica Amministrazione, responsabilità medica  e diritto ambientale, arricchendosi negli anni del settore relativo ai reati contro la persona, sui quali ha svolto particolare formazione.

Parallelamente, infatti, si è impegnata in attività di volontariato presso centri antiviolenza, con particolare riguardo alla violenza sui minori, acquisendo una formazione professionale specifica.

Sempre in ambito volontaristico, ha svolto attività di tutela e formazione degli immigrati con l'emanazione delle prime leggi in materia.

Nell'ambito della formazione sia professionale che personale si è sviluppata poi una particolare attenzione e sensibilità alle problematiche del diritto di famiglia, spesso legate anche alla materia penale, divenendo dunque questo settore un nuovo e rilevante ambito di attività professionale.

Da sempre ha improntato la propria attività professionale con particolare riguardo alla tutela diritti delle fasce deboli, iscrivendosi pertanto all'elenco dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato sia nella materia penale che in quella civilistica del diritto di famiglia.

Sempre nell'ambito professionale ha svolto attività di Tutore dei minori stranieri non accompagnati e di Amministratrice di Sostegno presso il Tribunale di Firenze.

Screenshot_20201006-144048_Gallery

Contatta l'Avv. Alessia Lastrucci

Per difesa, assistenza, consulenze o azioni concrete

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!