ALDO CIMMINO

Avvocato, formatore, consulente, attivista

L’Avv. Aldo Cimmino è nato a Napoli nel 1984, ha frequentato il Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed ha conseguito la laurea magistrale discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “L’udienza camerale nel procedimento di prevenzione patrimoniale”.

Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento post-laurea in “Scienze penalistiche integrate”, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Nel 2019, poi, ha conseguito il Diploma della Winter School della Università degli Studi di Napoli “Federico II” in "Spazio giuridico europeo e tutela dei diritti dell'imputato tra processo e carcere". 

Dopo aver svolto la pratica forense ha superato, nel 2015, l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Napoli e, dal 27 ottobre 2015, è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Napoli.

Dall’ottobre 2019 esercita la professione forense a Bologna presso lo Studio Legale Mazzanti operante nel settore del diritto penale dell’economia ed, in particolare, in quelli della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché della responsabilità amministrativa da reato degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001, anche in collaborazione con primari Studi legali, tributari e commerciali sull’intero territorio nazionale ed europeo.

È autore di pubblicazioni nell’ambito del diritto penale dell’ambiente e nella materia delle misure di prevenzione.

?

Contatta l'Avv. Aldo Cimmino

Per difesa, assistenza, consulenze, attività di formazione o divulgazione

ReteSPES_2

Consulenti, Avvocati, Ricercatori e Formatori,
per la Persona per i diritti fondamentali,
lo Stato Costituzionale di Diritto
e le Relazioni internazionali.

Area download

Rimani aggiornato!